La ‘banca delle voci’, l’idea geniale di Falcone per riconoscere i mafiosi intercettati

Il 23 maggio del 1992 a Palermo Cosa Nostra dichiarò guerra allo Stato inaugurando una nuova stagione terroristica. L’agguato a Capaci per uccidere Giovanni Falcone costò la vita alla moglie, Francesca Morvillo, e ai tre agenti di scorta. Una ferita ancora aperta e avvolta in misteri irrisolti.

La ‘banca delle voci’, l’idea geniale di Falcone per riconoscere i mafiosi
Giovanni Falcone

Giovanni Falcone aveva in programma di realizzare una ‘banca delle voci’ già note degli affiliati a Cosa nostra, da utilizzare all’occasione per confrontarle con i parlatori anonimi che di volta in volta venivano intercettati.

A 29 anni dalla strage di Capaci, in cui la mafia uccise il magistrato, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, lo rivela Ugo Cesari, otorinolaringoiatra e foniatra, docente all’Università Federico II di Napoli, consulente del giudice.

Quelle perizie, corredate di tracciati spettrografici, erano poco usate negli anni ‘80: “Solo più tardi - osserva Cesari - anche i pubblici ministeri di Napoli ne compresero l’utilità per le intercettazioni telefoniche e ambientali, e mi coinvolsero nelle loro indagini in qualità di consulente”.

Tuttavia, dopo il 23 maggio del ’92, Cesari non torno più a Palermo per le perizie foniche. “Quel giudice che mi assegnava le perizie - dice -, il genio che voleva allestire la banca dati delle voci, non c’era più”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com