“Mi risulta che ci siano un 25-30% di italiani che non si sono prenotati per il vaccino. Io non mi aspettavo di avere un Paese con così tanti no-vax. Avevo predetto che avremmo avuto tante persone che non si sarebbero vaccinate, ma che addirittura rappresentassero un quarto degli italiani no”.
È quanto dice Matteo Bassetti primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, commentando l’obiettivo dell’80% di popolazione vaccinata contro Covid-19 che secondo il generale Figliuolo sarà raggiunto entro settembre.
“Arrivare all’80-85% degli italiani vaccinati vuol dire arrivare a quasi il 90% degli italiani vaccinabili – sottolinea Bassetti - perché non dimentichiamoci c’è una parte di italiani che non può vaccinarsi”.
Come convincerli? “Io credo che il modo migliore per convincere sia quello duro, ma la politica ci metta la faccia perché la verità – conclude l’infettivologo - è che oggi la politica ha una posizione, secondo me tutta, da destra a sinistra, non chiara sui vaccini”.