‘Er Viperetta’, l’eclissi dell’imprenditore venuto dal nulla

Arrestato Massimo Ferrero con l’accusa di bancarotta fraudolenta e altri reati societari. Si dimette da presidente della Sampdoria (il club non è coinvolto nell’inchiesta). Una delle figlie e un nipote ai domiciliari.

‘Er Viperetta’, l’eclissi dell’imprenditore venuto dal nulla
Massimo Ferrero

Massimo Ferrero, arrestato nella mattinata del 6 dicembre 2021 con l’accusa di bancarotta fraudolenta e altri reati societari non legati al calcio, ha acquistato la Sampdoria nel giugno 2014 dalla famiglia Garrone.

Romano di Testaccio, 70 anni compiuti ad agosto, dal 1994 è produttore indipendente in ambito cinematografico: tra i film che ha realizzato ci sono anche pellicole impegnate come ‘Mery per sempre’ e ‘Ragazzi fuori’.

Soprannominato ‘er Viperetta’ è proprietario del cinema Adriano di Roma e controlla oltre 60 sale cinematografiche in Italia, per lo più acquistate a poco prezzo dal gruppo Cecchi Gori. La Sampdoria invece l’ha ottenuta gratis, ma si è dovuto accollare 15 milioni di debiti accumulati durante la gestione dei Garrone.

Figlio di un tramviere, il suo avvicinamento al cinema è stato come un film. Come racconta lui stesso: “Avevo un amico con una bicicletta con il portapacchi e un giorno gliel’ho rubata. Una Fiat 1.100 comincia a suonarmi, pensavo fosse per la bicicletta e invece era l’aiuto regista di Blasetti che mi consigliava di andare a San Saba Palatino dove sceglievano delle comparse. C’erano solo ragazzini tutti curati, ma Blasetti mi vede: ‘Sei capace di fischiare?. ‘Dotto’ è il mestiere mio’. Dovevo fare un panettiere, fratello di Giovanna Ralli.” È così che poi divenne ispettore di produzione con i maggiori registi italiani, e quindi produttore.

In passato ha tentato di far lievitare le sue fortune con la compagnia aerea Livingston, specializzata in charter nelle isole caraibiche, naufragata malamente, creando un buco da 20 milioni di euro e alcune disavventure giudiziarie, concluse patteggiando una pena di un anno e 10 mesi proprio per bancarotta fraudolenta. Altri guai sono arrivati nel 2016 quando è stato accusato di abusi edilizi nel suo attico ai Parioli (a Roma). Per lui una condanna a 4 mesi di reclusione. Più recenti le accuse inerenti il caso Obiang: oltre 1 milione ricavato dalla vendita del calciatore, nel 2015, sarebbe stato distratto da Er Viperetta in modo illecito per fini privati. Fino all’eclissi culminata con l’arresto.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com