Usa: “Cina non trasparente. Vogliamo vedere il rapporto dell’Oms”

Pechino contrattacca

Usa: “Cina non trasparente. Vogliamo vedere il rapporto dell’Oms”

Il Dipartimento di Stato Usa ha accusato la Cina di non essere stata trasparente sulle origini del coronavirus e ha chiesto di avere il rapporto dell’Oms per farlo analizzare “dai nostri esperti”.

“Chiaramente, i cinesi, almeno finora, non hanno offerto la necessaria trasparenza di cui noi e la comunità internazionale abbiamo bisogno in modo che possiamo impedire che questo tipo di pandemie si ripresentino”, ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Ned Price in un briefing con i giornalisti pubblicato su Twitter.

La replica di Pechino non si è fatta attendere: la Cina ha invitato Washington a mantenere “un atteggiamento aperto, trasparente e scientifico invitando gli esperti dell’Oms a condurre studi sulle origini” del nuovo coronavirus negli Usa.

“Tutti i dati che abbiamo raccolto sin qui ci portano a concludere che l’origine del coronavirus è animale – ha detto lunedì scorso il capo della missione dell’Oms a Wuhan, Peter Ben Embarek -. Il lavoro sul campo su quello che è successo all’inizio della pandemia di coronavirus non ha stravolto le convinzioni che avevamo prima di cominciare. I dati puntano verso i pipistrelli, ma è improbabile che questi animali si trovassero a Wuhan e non è ancora possibile individuare l'intermediario animale per il Covid. Mentre l’ipotesi della fuga dal laboratorio del coronavirus è estremamente improbabile".

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com