L’intervento del Ceo di Google in 60 secondi sulle “5 palline della vita”

Sundar Pichai: “Immagina la tua vita come se fossero 5 palline. Una di queste palline è di gomma, altre 4 sono di vetro”

L’intervento del Ceo di Google in 60 secondi sulle “5 palline della vita”
Il Ceo di Google Sundar Pichai

Nei giorni scorsi molti hanno definito incredibile (per efficacia e sinteticità) un intervento del Ceo di Google Sundar Pichai espresso in appena 60 secondi. La sua tesi è questa: “Immagina la tua vita come se fossero 5 palline da far girare in aria cercando di non farle cadere. Una di queste palline è di gomma, altre 4 sono di vetro: rappresentano il lavoro, la famiglia, la salute, gli amici, e l’anima. Il lavoro è la pallina di gomma.”

In pratica, secondo Pichai, il lavoro, una volta perso, si può ritrovare. Se invece a cadere sarà una delle altre, non ritornerà più alla sua forma originaria. L’amministratore delegato del motore di ricerca più noto al mondo invita dunque a “diventare consapevoli di questo il prima possibile e adattare adeguatamente le nostre vite” e indica una via: “Gestisci con efficacia il tuo orario di lavoro, concediti del tempo per te, per la tua famiglia, per gli amici, per riposarti e per prenderti cura della tua salute”.

Tutto vero e condivisibile a condizione che il mercato del lavoro a livello globale sia una macchina perfetta. Ma non è così: la disoccupazione (inclusa quella strutturale e di lunga durata), la precarietà, la sottoccupazione, i bassi tassi di occupazione, la produttività stagnante, le difficoltà nella ricerca di una nuova occupazione per i lavoratori anziani, gli aspetti di genere, come noto, sono tra gli altri fenomeni caratterizzanti di molti paesi al mondo, tra i quali l’Italia. Ma nell’intervento di Pichai, intriso di retorica, per questi aspetti non c’è spazio. Anzi, non c’è tempo.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com