Il turismo spaziale non è più un sogno lontano. Ad aprile la start-up tecnologica Orion Span ha annunciato una stazione modulare denominata “Aurora Station” per viaggi nello spazio fino a 12 giorni. Ci vorranno ancora quattro anni affinché il progetto parta davvero.
Si tratta comunque di una rivoluzione. Fino ad ora soltanto sette cittadini privati hanno compiuto viaggi spaziali negli ultimi 17 anni, pagando da 20 a 40 milioni di dollari ciascuno. Ma Orion Space pensa a un prezzo low-cost, “solo” 9,5 milioni di dollari.
Ma in circa un decennio, secondo l’astronauta della Nasa Don Thomas, si potrà scendere a prezzi più ragionevoli: da 10mila a 15mila dollari. Anche il fondatore di Tesla, Elon Musk, ha riflettuto sulla possibilità di andare nello spazio a prezzi accessibili. Si è convinto che un viaggio su Marte potrebbe costare appena 200mila dollari.
E poi c’è l’allenamento. Per trascorrere del tempo nello spazio come turista occorrono due anni di preparazione. Orion Span promette di ridurre questo periodo a tre mesi.