“In base a quello che vediamo nessuno può sfuggire al Covid, l’immunità l’avremo con il vaccino o con il contagio a causa della veloce trasmissibilità di Omicron. L’importante è vaccinarsi, le persone vaccinate hanno minori possibilità di sviluppare malattie gravi. Vedremo cosa succederà quando omicron colpirà i non vaccinati”. Lo ha detto Hans Kluge, direttore regionale Oms Europa.
“Quindi - ha aggiunto Kluge - facciamo la terza dose e poi aumentiamo l’accesso anche i farmaci antivirali. Sulla base di proiezioni dico che non si può scappare dalla variante: visto il numero di non vaccinati, 40 paesi su 53 subiranno un elevato stress per ricoveri e terapie intensive. Questo è un momento cruciale. Dobbiamo limitare i problemi al servizio sanitario, alle scuole e all’economia.”
Rispondendo a una domanda sulla possibilità che la curva stia iniziando a scendere, Kluge ha detto che “il picco dell’ondata Omicron terminerà prima di quanto previsto. In Italia sarà raggiunto entro due o tre settimane.”