Lo shock dei prezzi alimentari durerà almeno fino al 2024

Lo shock dei prezzi alimentari durerà almeno fino al 2024

L’aumento dei prezzi dei beni alimentari e la riduzione delle forniture come conseguenza della guerra in Ucraina durerà fino al 2024.

È quanto affermano in un rapporto gli esperti di Standard &Poor’s secondo cui la carenza di fertilizzanti, i controlli sulle esportazioni, le interruzioni del commercio globale e l’aumento dei costi del carburante e dei trasporti eserciteranno per lungo tempo pressioni al rialzo sui prezzi dei beni alimentari di base.

I paesi a medio e basso reddito dell’Asia centrale, del Medio Oriente, dell’Africa e del Caucaso potrebbero essere i più colpiti dall’impatto iniziale.

Lo shock dei prezzi alimentari inciderà sulla crescita del pil, sulla performance fiscale e sulla stabilità sociale, e potrebbe spingere ad azioni di rating in base alle risposte dei singoli Paesi e delle organizzazioni internazionali.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com