Le nuove percezioni dei giovani arabi

La classifica dei paesi più graditi. Gli Stati Uniti si allontanano…

Le nuove percezioni dei giovani arabi

Un sondaggio condotto dall’Arab Youth Survey illustra il gradimento per le varie nazioni tra i giovani arabi. Un po’ a sorpresa, la Cina si posiziona al secondo posto per popolarità, superando gli Stati Uniti, scivolati in settima posizione.

L’80 per cento dei giovani intervistati considera la Cina un alleato del proprio paese, mentre il 72 per cento dice altrettanto degli Stati Uniti. Il sostegno verso le due potenze è complessivamente cresciuto (lo scorso anno Pechino si attestava al 78 per cento, Washington al 63), sebbene in testa alla classifica si attesti saldamente la Turchia con un indice di gradimento pari all’82 per cento.

Il sondaggio - che ha riguardato un campione di 3.600 arabi di età compresa tra i 18 e i 24 anni intervistati in 53 città diverse di 18 paesi arabi - fotografa l’accresciuta influenza della Cina in Medio Oriente e Nord Africa, oltre a illustrare la percezione positiva delle nuove generazioni per il principale rivale degli Stati Uniti per il XXI secolo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com