Tra gli esiti inaspettati delle elezioni legislative francesi che hanno ridisegnato l’Assemblea Nazionale, c’è anche l’elezione a deputata di Rachel Keke, cameriera dell’Hotel Ibis Clichy-Batignolles, nel nord di Parigi, eletta sotto i colori arcobaleno della Nupes, la Nuova Unione popolare ecologica e sociale.
Originaria della Costa d'Avorio, 48 anni, francese dal 2015, portavoce degli ‘ultimi’, alle legislative ha sconfitto per pochi voti un’ex ministra di Macron, Roxana Maracineanu.
Nata nel 1974 ad Abobo, a nord di Abidjan e madre di cinque figli, è arrivata in Francia nel 2000. Si è fatta notare come paladina dei diritti durante una lunga protesta delle cameriere di un albergo di Parigi tra il 2019 e il 2021.
Sindacalista della CGT, ha mobilitato le sue colleghe per 22 mesi chiedendo un miglior salario e migliori condizioni di lavoro.
“Sono stata eletta deputata. Non riesco neanche a dirlo, de-pu-ta-ta. Sono la voce dei senza voce. Sono una cameriera, una colf, un’agente della sicurezza, una badante. Sono tutti questi mestieri invisibili. E all’Assemblea nazionale questi mestieri diventeranno visibili”, ha detto emozionata dopo aver appreso della vittoria.
Nel suo programma, Rachel riprende i grandi pilastri di quello della Nupes, come l’aumento del salario minimo e il blocco dei prezzi dei prodotti di prima necessità.