L’ex cameriera batte l’ex ministra e diventa deputata: “Sono la voce dei senza voce”

Elezioni in Francia. L’incredibile ascesa di Rachel Keke

L’ex cameriera batte l’ex ministra e diventa deputata
Rachel Keke

Tra gli esiti inaspettati delle elezioni legislative francesi che hanno ridisegnato l’Assemblea Nazionale, c’è anche l’elezione a deputata di Rachel Keke, cameriera dell’Hotel Ibis Clichy-Batignolles, nel nord di Parigi, eletta sotto i colori arcobaleno della Nupes, la Nuova Unione popolare ecologica e sociale.

Originaria della Costa d'Avorio, 48 anni, francese dal 2015, portavoce degli ‘ultimi’, alle legislative ha sconfitto per pochi voti un’ex ministra di Macron, Roxana Maracineanu.

Nata nel 1974 ad Abobo, a nord di Abidjan e madre di cinque figli, è arrivata in Francia nel 2000. Si è fatta notare come paladina dei diritti durante una lunga protesta delle cameriere di un albergo di Parigi tra il 2019 e il 2021.

Sindacalista della CGT, ha mobilitato le sue colleghe per 22 mesi chiedendo un miglior salario e migliori condizioni di lavoro.

“Sono stata eletta deputata. Non riesco neanche a dirlo, de-pu-ta-ta. Sono la voce dei senza voce. Sono una cameriera, una colf, un’agente della sicurezza, una badante. Sono tutti questi mestieri invisibili. E all’Assemblea nazionale questi mestieri diventeranno visibili”, ha detto emozionata dopo aver appreso della vittoria.

Nel suo programma, Rachel riprende i grandi pilastri di quello della Nupes, come l’aumento del salario minimo e il blocco dei prezzi dei prodotti di prima necessità.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com