“Sono il critico più aggressivo dell’Islam nella storia. Se non mi credete, chiedete agli arabi”. È un passaggio di un’intervista che il presunto autore dell’attacco al mercatino di Magdeburgo, il 50enne Taleb Al Abdulmohsen, originario dell’Arabia Saudita, rilasciò alla Faz nel giugno 2019, ripubblicata oggi dal quotidiano tedesco.
Arrivato nel 2006 in Germania dall’Arabia Saudita durante la formazione specialistica, il medico aveva chiesto asilo ed era già noto come anti-islamico che aiutava i rifugiati che volevano fuggire dal proprio Paese di origine e lasciare l’Islam.
Specializzato in psichiatra, Abdulmohsen era attivo nell’assistenza ai rifugiati, ma da ateo e con un’ideologia anti-Islam, tanto da essere un sostenitore del partito di estrema destra tedesco AfD. Questi i dettagli che emergono sulla personalità dell’uomo, di cui circola la foto di un passaporto saudita scaduto nel 2012.
L’uomo, 50 anni, sarebbe inoltre ricercato in Arabia Saudita con varie accuse tra cui terrorismo e traffico di ragazze minorenni, ma la Germania ne avrebbe rifiutato l’estradizione.