I potenti della Terra sul sagrato di San Pietro

Macron Mattarella, Meloni, Milei, Re Felipe, Trump, e Zelensky tra le autorità in prima fila

I potenti della Terra sul sagrato di San Pietro

Ecco la cronaca dei fatti principali registrati durante le esequie di Papa Francesco. 

Variazioni dell’ultimo minuto: al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e alla moglie Melania è stato riservato un posto in prima fila. Alla sua destra il presidente finlandese e alla sua sinistra il presidente estone.

Accanto al presidente estone c'è Re Felipe di Spagna, mentre accanto al presidente finlandese ha preso posto Emmanuel Macron. Posto in prima fila anche per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, seduto un po’ più distante da Trump.

Si registra la partecipazione di “circa 200 mila persone”. Lo ha annunciato la sala stampa della Santa Sede.

Zelensky è stato accolto da un applauso della folla al suo arrivo sul sagrato in piazza San Pietro, poco dopo Trump e Macron.

Secondo alcune fonti giornalistiche, poi confermate e suggellate da una foto in cui compaiono i due leader seduti uno difronte all'altro dentro la Basilica mentre parlano senza testimoni, Trump e Zelensky hanno avuto un breve incontro prima dell’inizio delle esequie.

Ai due si sono poi aggiunti Macron e Starmer, il premier britannico.

Il presidente ucraino ha sottolineato il “potenziale storico” e il valore altamente simbolico dell’incontro definito “produttivo” dalla Casa Bianca.

Per Zelensky bilaterali anche con il capo dell’Eliseo, Starmer, Meloni e con von der Leyen che ha stretto la mano al tycoon, spiegando di aver concordato di fissare un incontro con il presidente.

Presente anche la delegazione russa (tra i rappresentanti, la ministra della Cultura Olga Borisovna Lyubimova) e il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in rappresentanza della delegazione italiana con il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e Trump si sono stretti la mano e hanno avuto un breve scambio sul sagrato di piazza San Pietro prima dell’avvio della cerimonia funebre.

Al funerale di Papa Francesco anche gli altri leader Ue: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

Tra i presenti, il giornalista Julian Assange, noto per le vicende legate a Wikileaks.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com