Un bot che sbaglia quasi quanto un medico vero

Google prova a indossare il camice bianco. Il colosso di Mountain View sta sviluppando un tool di intelligenza artificiale specializzato in ambito medico e clinico

Un bot che sbaglia quasi quanto un medico vero

In un nuovo test, Google Research valuta la capacità del suo nuovo tool di intelligenza artificiale specializzato in ambito medico e clinico.

Nonostante alcune limitazioni ancora esistenti, Med-PaLM il modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) di Google ha riscosso buoni risultati nei test di prova e presto questa Chatbot potrebbe diventare un valido supporto per il medico e per i professionisti sanitari.

I modelli di intelligenza artificiale (AI) hanno grandi potenzialità di utilizzo in medicina, come l'archivio e il recupero delle conoscenze e il supporto alle decisioni cliniche.

Purtroppo, i modelli esistenti hanno evidenziato (come detto) ancora diversi limiti, per questo numerosi test sono necessari per lo sviluppo di tali strumenti nella pratica clinica.

Alcuni studi hanno inoltre fatto emergere il rischio potenziale di questi tool di IA specializzata di generare disinformazione medica o aumentare pregiudizi che potrebbero esacerbare le disparità di salute. Un rischio che ci ricorda come la tecnologia non è un problema, semmai l’uso che se ne fa.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com