Gaza è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso

Dilaga la protesta nei campus statunitensi (e anche canadesi, australiani ed europei)

Gaza è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso

La guerra di Gaza è solo il detonatore dell’esplosione della rabbia nei campus statunitensi. Duemila arresti, almeno 52 atenei coinvolti, oltre cinquecento manifestazioni in un mese parlano di qualcosa di più profondo.

Oltre all’innegabile sdegno per il sostegno a Israele e a quello che definiscono “genocidio”, i dimostranti riversano nella protesta frustrazioni sedimentate: contro la polizia, l’impatto del cambiamento climatico, il razzismo insito in ogni aspetto della società statunitense.

E, in questo caso, i manifestanti non protestano solo contro il rapporto Usa-Israele, ma contro i dirigenti delle loro università che non difendono il loro diritto di esprimersi.

La frattura di questi ultimi giorni, che ha poi innescato la repressione appoggiata dall’amministrazione Biden (“Non reprimiamo il dissenso, ma non deve portare al disordine”, ha detto il presidente Usa), è più profonda di quanto possa apparire e causerà probabilmente conseguenze durature. Soprattutto se le proteste dovessero espandersi (mobilitazioni sono intanto già segnalate nei campus canadesi, australiani ed europei), il rischio contingente è per i democratici di pagarla in termini elettorali. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com