Il tasso di mortalità del 3,4% di cui parla l’Organizzazione Mondiale della Sanità per il coronavirus è un “numero falso”. Lo afferma Donald Trump in un’intervista a Fox. “È una mia impressione basata sulle conversazioni che ho avuto con molta gente”spiega il presidente.
I vertici dell’Oms non replicano ma ammettono: “Siamo preoccupati per il fatto che una lunga lista di Paesi non abbia preso abbastanza sul serio il coronavirus che ha ucciso 3.300 persone nel mondo o abbiano deciso che non possono fare nulla”. Parole dure espresse dal direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Intanto il coronavirus rischia di mettere a dura prova il sistema sanitario Usa. Non tanto in termini di strutture ma in termini di costi (si consideri che nel 2018 circa 27,5 milioni di cittadini statunitensi, cioè l’8,5% della popolazione, non aveva un’assicurazione sanitaria). Per questo motivo la Casa Bianca starebbe considerando la possibilità di usare un programma nazionale per i disastri naturali per pagare gli ospedali e i medici che curano pazienti che non hanno l’assicurazione sanitaria.