Joe Biden raddoppia l’ordine di vaccini Johnson&Johnson. Secondo un’anticipazione riportata dai media statunitensi, il presidente degli Stati Uniti ha ordinato ulteriori 100 milioni di dosi, che si vanno ad aggiungere alle 100 milioni già ordinate e che dovrebbero essere consegnate prima della fine di giugno.
Nelle ultime settimane la nuova amministrazione statunitense ha invertito la rotta sul Covid rispetto a quella precedente guidata da Trump. Come è noto, l’obiettivo di Biden è vaccinare il maggior numero possibile di cittadini nel più breve tempo possibile. Per riuscirci ha dovuto rinegoziare i contratti siglati dal suo predecessore prima con i due colossi, statunitensi appunto, Pfizer e Moderna, che con molta probabilità avranno ceduto difronte alle pressioni della Casa Bianca. E, ora, con Johnson&Johnson.
Non a caso, proprio ieri (9 marzo) J&J aveva comunicato all’Unione Europea di avere problemi di approvvigionamento che potrebbero complicare i piani per fornire 55 milioni di dosi del suo vaccino contro il coronavirus nel secondo trimestre dell’anno. Poi l’azienda ci ha ripensato, assicurando che fornirà le dosi previste per il 2021.