Mossa di Unicredit. Mentre si trova nel mezzo dell’operazione Commerzbank, la banca guidata da Andrea Orcel ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm, il cui controvalore complessivo, in caso di integrale adesione, sarà di 10.086.832.606 euro.
L’ importo – spiega una nota dell’istituto bancario - è pari alla valorizzazione ‘monetaria’ del corrispettivo, cioè 6,657 euro per azione di Banco Bpm. La cifra tiene conto anche del prezzo ufficiale delle azioni di Unicredit nell’ultima seduta di venerdì scorso che è pari a 38,041 euro.
“L’aggregazione di Banco Bpm con UniCredit, permetterà la piena valorizzazione delle potenzialità dei due gruppi in Italia e un conseguente ulteriore rafforzamento di una solida realtà pan-europea, che diventerebbe la terza banca europea per capitalizzazione di mercato”, si legge nella nota.
L’offerta pubblica di scambio volontaria su Banco Bpm – evidenzia Unicredit – è autonoma e indipendente dall’investimento effettuato da Unicredit nel capitale sociale di Commerzbank.