
“Forte di una rete commerciale competitiva, eccellente redditività e solidità patrimoniale, Mps è pronta per realizzare un processo di sviluppo industriale attraverso un’innovativa business combination con Mediobanca per la nascita di un nuovo campione nazionale, a beneficio di tutti gli stakeholder”. Lo afferma Mps nella nota sui risultati 2024.
La capitalizzazione di mercato di Mediobanca “è sostenuta dal crescente peso della quota in Generali, che vale circa 6 miliardi di euro”. Al 23 gennaio la partecipazione del 13% nel Leone di Trieste “vale circa il 47% della capitalizzazione di mercato” di Piazzetta Cuccia che, al netto del valore di Borsa della sua partecipata, “capitalizza 6,7 miliardi”. È quanto si apprende dalle slide di presentazione dei risultati di Mps.
Mps ha chiuso il 2024 con un utile di 1.951 milioni di euro, in diminuzione del 4,9% rispetto ai 2.052 milioni del 2023, esercizio che aveva tuttavia beneficiato di rilasci di riserve sui rischi legali per un ammontare di 471 milioni.
Il risultato, “sostenuto da un’eccellenza operativa” - spiega Mps - è in crescita del 16,9% per la parte relativa all’attività caratteristica. Più che triplicata la cedola, che sale da 0,25 a 0,86 euro per azione, con un monte dividendi di oltre un miliardo di euro.