Le borse bocciano Christine Lagarde. Piazza Affari choc: -16%

Lagarde: “Non è nei miei piani passare alla storia per un ‘whatever it takes numero due’e non siamo qui per ridurre gli spread, non è la funzione della Bce”

Le borse bocciano Christine Lagarde. Piazza Affari choc: -16%

La Bce ha rimpolpato il quantitative easing (il programma di acquisto titoli) ma la decisione non è stata accolta positivamente dai mercati: gli operatori si aspettavano molto di più e sono invece stati gelati dalle parole scelte da Christine Lagarde durante la conferenza stampa. 

“Quando il mio predecessore e amico Mario Draghi ha lasciato la Bce, ho detto in un’intervista che speravo di non dover mai fare un ‘whatever it takes’- ha spiegato l’ex direttore dell’Fmi -e non è nei miei piani passare alla storia per un ‘whatever it takes numero due’”.

Ha, poi, aggiunto: “Non siamo qui per ridurre gli spread, non è la funzione della Bce”, ha tagliato corto Lagarde. Intanto, proprio il differenziale tra Btp e Bund, che fino all’ora di pranzo ondeggiava sui 200 punti base, è subito dopo la conferenza stampa schizzato fino a 260 punti.

Piazza Affari è crollata di oltre il 16%, ma sono tutte le principali borse ad aver sofferto in una giornata cominciata male a causa della diffusione del coronavirus e per la chiusura dei voli dall’Europa da parte degli Stati Uniti, finita poi peggio (quantomeno dal punto di vista dei mercati) in seguito alle parole di Lagarde.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com