La Bce lascia i tassi a zero

La Bce proseguirà gli acquisti nell’ambito del Programma per l’emergenza pandemica (Pepp) finché non riterrà conclusa la fase critica legata al coronavirus

La Banca centrale europea lascia, come da attese, i tassi di interesse fermi: il principale rimane a zero, quello sui depositi a -0,50% e quello sui prestiti marginali a 0,25%.

La Bce proseguirà gli acquisti nell’ambito del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (Pepp) con una dotazione finanziaria totale di 1.850 miliardi di euro e condurrà gli acquisti netti di attività almeno sino alla fine di marzo 2022 e, in ogni caso, finché non riterrà conclusa la fase critica legata al coronavirus.

“Il Consiglio direttivo resta pronto ad adeguare tutti i suoi strumenti, ove opportuno, per assicurare – spiega la Bce - che l’inflazione continui ad avvicinarsi stabilmente al livello perseguito, in linea con il suo impegno alla simmetria”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com