La Banca centrale cinese ha ordinato agli istituti di credito di tagliare i tassi sui mutui esistenti

Le banche commerciali devono agire sul settore immobiliare entro il 31 ottobre

La Banca centrale ha ordinato agli istituti di credito di tagliare i tassi
Pechino

La Banca centrale cinese (Pboc) ha detto alle banche commerciali di iniziare a ridurre i tassi di interesse su tutti i prestiti immobiliari esistenti, con l’obiettivo di alleggerire il peso dei mutui sulle famiglie colpite dalla frenata dell’economia.

Tutte le banche devono procedere a tal proposito entro il 31 ottobre a una limatura di non meno di 30 punti base al di sotto del tasso di prestito primario (Lpr), il riferimento della Pboc per i mutui.

La misura, che si prevede debba tagliare in media i tassi dei mutui esistenti di circa 50 punti base, è l’ultima di una serie di politiche, tra cui le riduzioni delle aliquote di acconto, per supportare il mercato immobiliare cinese in profonda crisi, il principale ostacolo per l’economia.

La riduzione del tasso dei mutui stabilita dalla Pboc mira ad alleviare l’onere del mutuo per i proprietari di case, cercando di incrementare il mercato immobiliare e la debole domanda di consumi interni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com