Cina: $ 350 miliardi prestati ai paesi stranieri tra il 2000 e il 2014. Saranno rimborsati?

Cina: $ 350 miliardi prestati ai paesi stranieri
Vladimir Putin, presidente della Federazione russa e Xi Jinping, presidente della Cina

La Cina sta per superare gli Stati Uniti nella concessione di prestiti ai paesi stranieri. Tuttavia, lo studio statunitense AidData ha anche mostrato che tra il 2000 e il 2014 la maggior parte degli aiuti cinesi, circa il 77% del totale, è stata offerta a tassi simili a quelli di mercato. Nonostante ciò, prendendo in esame i cinque progetti più rilevanti dal punto di vista finanziario emerge che i debitori stanno incontrando serie difficoltà nel rimborsare i prestiti.

Russia (2009): la società petrolifera statale russa Rosenft è il debitore più significativo, avendo ricevuto due prestiti per un totale di 34 miliardi di dollari da China Development Bank. La cifra corrisponde a circa il 10% della spesa totale degli aiuti esteri della Cina. Rosenft è in difficoltà a causa della caduta del prezzo del petrolio e delle sanzioni statunitensi imposte sulla scia dell'intervento russo in Ucraina e l'annessione della Crimea.

Mali (2014): la Cina ha prestato 8 miliardi di dollari per una ferrovia destinata a collegare il paese con la capitale della vicina Guinea.

Pakistan (2014): due centrali elettriche finanziate dalla cinese Export-Import Bank con 6,5 miliardi di dollari.

Venezuela (2013): China Development Bank ha fornito un prestito di 4,02 miliardi di dollari alla compagnia pubblica Petróleos de Venezuela (PDVSA) con l’obiettivo di raddoppiare la produzione giornaliera.

Ucraina (2014): due anni dopo la concessione di 3,65 miliardi di dollari da parte della Export-Import Bank in cambio di forniture di grano, Pechino ha citato a Kiev per aver violato l'accordo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com