L’inflazione in Zimbabwe è la più alta nel mondo. E la Banca centrale emette monete d’oro

Secondo alcuni economisti, la grave situazione macroeconomica del paese africano può essere risolta soltanto con la piena adozione del dollaro statunitense

L’inflazione in Zimbabwe è la più alta nel mondo

I prezzi galoppano in tutto il mondo, e le banche centrali provono a tamponare la situazione. Una spirale che risucchia economie avanzate così come quelle emergenti, fino a quelle più povere. Ad esempio in Zimbabwe, il tasso di inflazione si sta attestando su livelli fuori controllo: ha raggiunto il 191,6% a giugno, rispetto al 60% di inizio anno.

In questo paese dell’Africa meridionale, di circa 15 milioni di abitanti, già duramente afflitto negli ultimi 20 anni da una carenza di liquidità e di cibo, cinque chili di cosce di pollo valgono oggi 64 euro, pari allo stipendio medio mensile di un dipendente pubblico.

E negli ultimi tempi, il conflitto ucraino ha contribuito a far crollare il valore del suo dollaro al punto che la Banca centrale ha optato ad uno stratagemma: emettere monete d’oro per i suoi cittadini come copertura contro l’inflazione.

Queste monete - ha spiegato il governatore della Banca centrale John Mangudya - saranno introdotte come “riserva di valore”, il che significa che i cittadini potranno cambiarle in futuro senza preoccuparsi del deterioramento del loro valore, come è accaduto con il dollaro locale, che è stato svalutato di oltre il 40% dall’inizio dell’anno.

Le monete saranno disponibili al pubblico a partire dal 25 luglio e saranno vendute “in base al prezzo internazionale dell’oro e ai costi di produzione”. I cittadini potranno acquistare le monete d'oro utilizzando sia il dollaro dello Zimbabwe che il dollaro statunitense e altre valute straniere.

Gli esperti sono però scettici: Steve Hanke, professore di economia presso la Johns Hopkins University degli Stati Uniti, ritiene ad esempio che questa situazione possa essere corretta solo con la piena adozione del dollaro americano. Nel frattempo i tassi di interesse sono più che raddoppiati, raggiungendo il 200%.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com