I bonifici bancari saranno gratis e immediati

Nell’Eurozona sarà più facile inviare e ricevere bonifici

I bonifici bancari saranno gratis e immediati

Bonifici bancari istantanei, sicuri e senza costi a carico dell’utente finale. Lo scorso febbraio, il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva un nuovo regolamento per tagliare tempi e costi dei bonifici bancari. Il provvedimento prevede che cittadini e aziende non debbano più attendere giorni per ricevere denaro con un bonifico. Tutto deve avvenire nel giro di massimo dieci secondi, indipendentemente dal giorno o dall’orario in cui vengono effettuati.

Nello stesso lasso di tempo, il pagatore dovrà ricevere la conferma dell’avvenuto pagamento e il beneficiario dovrà vedere la cifra accreditata sul proprio conto. La Commissione europea ha stimato che nel 2021 soltanto l’11% dei trasferimenti di denaro avvenuti nei Paesi Ue era immediato. E questo avviene nonostante i pagamenti istantanei non necessitino di infrastrutture digitali più complesse di quelle già esistenti.

Nei Paesi dell’Eurozona, Italia compresa, l’obbligo per la ricezione dei pagamenti istantanei scatterà il 9 gennaio 2025. Nove mesi più tardi, ossia il 9 ottobre 2025, ci sarà l’obbligo per le banche non più solo di ricevere ma anche di inviare i bonifici istantanei.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com