Tassi di interesse oltre lo 0,5%. Sarà questa la settimana giusta?

La maggior parte degli analisti della City è concorde: la Bank of England aumenterà il tasso base dallo 0,5% allo 0,75%. L'unico altro rialzo, dal 2008, è avvenuto a novembre 2017

Tassi di interesse oltre lo 0,5%. Sarà questa la settimana giusta?
Mark Carney, governatore della Bank of England

Giovedì prossimo la Bank of England, la banca centrale del Regno Unito, deciderà se ritoccare i tassi di interesse per la seconda volta dall’inizio della crisi del 2008. I mercati finanziari hanno fatto lo loro scommessa.

Secondo ritocco dal 2008

La maggior parte degli analisti della City è concorde: il tasso base della Banca salirà dallo 0,5% allo 0,75%. L'unico altro rialzo, dal 2008, è avvenuto a novembre 2017, sulla scia del voto sulla Brexit dell'anno precedente.

Comitato schierato per l’aumento

Tra i nove membri del Comitato sulla politica monetaria sembra che il capo economista Andy Haldane, i due ex esperti della City Gertjan Vlieghe e Michael Saunders, il consigliere del Tesoro David Ramsden, Ben Broadbent e l'accademica Silvana Tenreyro voteranno per un incremento dei tassi d’accordo con il governatore Mark Carney. Una larga maggioranza per l'economista canadese chiamato a dirigere la Banca centrale del Regno nel 2013, quando era a capo dell'omonima istituzione del suo paese.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com