Crédit Agricole sale al 15,1% di Banco Bpm. La banca francese ha concluso la sottoscrizione di strumenti finanziari per acquistare un ulteriore 5,2% di Banco Bpm dal 9,9% già in suo possesso e lo ha notificato alle Autorità italiane e allo stesso Banco Bpm. È quanto si legge in una nota in cui vien indicato che il regolamento fisico degli strumenti è condizionato al via libera delle Autorità di regolamentazione.
Il Crédit Agricole chiederà l’autorizzazione all’autorità di vigilanza per aumentare la propria partecipazione in Banco Bpm oltre il 10% e fino al 19,99 per cento. La banca francese precisa però che non intende lanciare un’offerta pubblica di acquisto sulle azioni di Banco Bpm.
Lo scorso 24 novembre Unicredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. Il controvalore complessivo dell’offerta di Unicredit è di 10 miliardi. L’importo è pari alla valorizzazione “monetaria” del corrispettivo, cioè 6,657 euro per azione di Banco Bpm.