Chi era Ennio Doris. L’uomo che ha convinto gli italiani (e non solo) a investire i risparmi

Da bambino sognava di fare il mediatore di bestiame. Si è ritrovato a creare e guidare uno degli istituti finanziari più innovativi del Paese, tra i primi a capire che il futuro delle banche sarebbe stato sul web

Ennio Doris, l’uomo che ha convinto gli italiani a investire i risparmi
Ennio Doris

Ennio Doris, scomparso mercoledì a 81 anni, era nato a Tombolo il 3 luglio del 1940. Per oltre quarant’anni è stato protagonista della grande finanza italiana nonché imprenditore, banchiere e fondatore di Banca Mediolanum, una delle più innovative realtà del panorama bancario nazionale presente anche in Spagna, Germania e Irlanda.

Da bambino Doris sognava di diventare mediatore di bestiame come il padre, ma all’età di 10 anni si ammala di nefrite e si concentra così sugli studi. Poi, nel febbraio 1982, dopo l’incontro con Silvio Berlusconi e con il supporto del Gruppo Fininvest, Doris fonda Programma Italia, la prima rete di consulenti globali nel settore del risparmio.

Inventa così un nuovo modo di fare banca, avvicinando la finanza alle persone e creando un modello industriale precursore dei tempi. Nei primi anni ‘90 importa dal Regno Unito l’idea di una banca senza sportelli, quando Internet inizia a muovere i primi passi anche in Italia.

Nel 1995 nasce Mediolanum Spa, la holding a cui fanno capo tutte le società del conglomerato del Gruppo, e questa riorganizzazione permette la quotazione in Borsa nel 1996 e, nel 1998, l’ingresso nel listino Mib30. Nel 1997 Programma Italia si trasforma in Banca Mediolanum, la più innovativa banca telematica del paese, nata senza sportelli, la prima a dare il servizio di home banking con telefono e il teletext con il televisore di casa, fondendo così le potenzialità dell’approccio tecnologico con la professionalità del consulente finanziario. Nello stesso anno nasce in Irlanda Mediolanum International Funds Limited, società di Gestione del risparmio.

Nel 2000, poi, Banca Mediolanum dà il via al processo di espansione all’estero sbarcando in Spagna attraverso l’acquisizione del Gruppo Bancario Fibanc e, l’anno successivo, in Germania mediante l’acquisto di Gamax Holding e di Bankhaus August Lenz & Co.

Sempre nel 2000, Doris ed Enrico Cuccia siglano un’alleanza che si concretizza in un accordo di joint venture e di scambio azionario fino al 2% tra Mediolanum e Mediobanca.

Profondo innovatore, Doris rompe gli schemi canonici anche della comunicazione e si mette in gioco in prima persona divenendo testimonial della campagna pubblicitaria della banca affinché i clienti conoscano e vedano il volto del banchiere cui affidano i loro risparmi.

Nel 2008 il testimone aziendale passa al figlio Massimo che da allora è alla guida di Banca Mediolanum come amministratore delegato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com