Subito dopo l’elezione di Trump il patrimonio netto delle dieci persone più ricche del mondo è aumentato visibilmente. Quello di Elon Musk è cresciuto di 26,5 miliardi di dollari fino a 290 miliardi. La ricchezza di Jeff Bezos è aumentata di 7,1 miliardi, dopo aver imposto al Washington Post, lo storico quotidiano di sua proprietà, di non appoggiare la candidata democratica Kamala Harris.
Larry Ellison, un altro sostenitore di Trump, ha visto crescere il suo patrimonio di 5,5 miliardi. Tra gli altri vincitori ci sono Bill Gates, Warren Buffett, Larry Page e Sergey Brin.
Alcuni esperti di Wall street, tuttavia, avvertono che l’entusiasmo per Trump potrebbe non essere ripagato pienamente, soprattutto perché molte misure del presidente rieletto (vedi i dazi sulle importazioni) potrebbero far ripartire l’inflazione e peggiorare ulteriormente la situazione del debito pubblico.
Insomma, dopo i proclami e le promesse altisonanti della campagna elettorale, anche il nuovo inquilino della Casa Bianca dovrà fare i conti con la realtà: la congiuntura economica e le eventuali reazioni degli altri paesi, compresi gli alleati europei, potrebbero costringerlo a rivedere la sua agenda e a deludere qualche attesa.