Rublo inarrestabile. Ai massimi dal 2015 sul dollaro

La moneta russa si conferma quest’anno la migliore valuta al mondo

Rublo inarrestabile. Ai massimi dal 2015 sul dollaro

Mentre le Borse europee provano a lasciarsi alle spalle una settimana difficile, la Russia non riesce a frenare la corsa del rublo, nonostante la riduzione di 1.050 punti base dei tassi da parte della Banca centrale, che li ha progressivamente riportati dal 20% al 9,5%, e l’allentamento delle misure di controllo sui capitali introdotte per contrastare le sanzioni seguite alla guerra in Russia.

Il rublo avanza del 3,8% a 55,25 dollari, confermandosi quest’anno la migliore valuta al mondo, con un rialzo superiore al 35%.

Un andamento che in realtà preoccupa le autorità russe, rendendo meno competitive le esportazioni della Federazione, ma che fino ad ora la Banca centrale russa non è stata in grado di contrastare.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com