Italia-Spagna, quanto ‘vale’ la semifinale di Wembley? 1,6 miliardi di euro

Il valore economico delle rose della semifinale di Wembley

Italia-Spagna, quanto ‘vale’ la semifinale di Wembley? 1,6 mld di euro

Numeri importanti. Anche se volatili, sottoposti cioè a significative oscillazioni per eventi come infortuni, pali, traverse, fuorigioco, gol, cartellini gialli e rossi. Detto ciò, il valore stimato complessivo delle rose di Italia e Spagna (in riferimento alla semifinale di Wembley per conquistare un posto nella finale di Euro2020) supera i 1.600 milioni di euro, secondo le stime transfermarkt.it.

In particolare, la rosa a disposizione di Luis Enrique raggiunge il valore complessivo di 951 milioni di euro: si va dagli 80 del trequartista/esterno offensivo dell’Atletico Madrid Marcos Llorrente fino agli 8 del terzo portiere Robert Sanchez (estremo difensore proprio in Premier League del Brighton) e ai 9 del capitano Sergio Busquets.

Interessante poi analizzare i trend, cioè le oscillazioni di valore a partire proprio dalle variabili di cui sopra. Ecco allora che, ad esempio, quelli dei portieri Unai Simon e David De Gea appaiono in ribasso, per le incertezze del primo, e il tempo di gioco comunque nullo che il secondo ha finora trovato. Mentre, tra i trend di crescita, degno di nota è quello riguardante il napoletano Fabian Ruiz (attualmente quotato 45 mln), frutto delle prestazioni sul campo ma anche dell’interessamento di alcune big continentali (proprio Real e Barcellona su tutte).

La rosa degli azzurri è al momento stimata 751 mln in totale, ma i rumors di mercato producono effetti che già incidono sulle quotazioni proposte. Ad esempio, i 35 milioni di valutazione di Manuel Locatelli sembrano già essere stati superati nella trattativa tra Sassuolo e Juventus (su cui del resto incombono altri club europei, tra cui l’Arsenal); e gli stessi 12 milioni di quotazione di Emerson Palmieri (esterno del Chelsea campione d’Europa) sono lontani dai 20 che al momento i Blues richiedono per intavolare qualsiasi discorso di cessione.

E chi c’è al top? Nicolò Barella quotato 65 milioni, Gianluigi Donnarumma e Federico Chiesa sui 60. Eppure, nel caso dell’attaccante juventino, anche se il Cies Football Observatory lo accreditava prima dell’inizio del torneo di un valore di poco superiore ai 90 milioni di euro. Si tratta evidentemente di stime e valutazioni difficili da tenere sotto controllo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com