I primi tre mesi del 2024 hanno decretato il sorpasso: sbarchi quadruplicati in Spagna rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie al consolidamento della rotta dell’Oceano Atlantico battuta da migliaia di persone che dalle coste di Senegal e Mauritania approdano alle Canarie.
Per la prima volta negli ultimi dieci anni, l’Italia non è più il Paese di primo approdo dei migranti diretti in Europa: con i suoi 11.373 arrivi, ha registrato un -60 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A differenza della Spagna che ha visto (come detto) quadruplicare gli sbarchi.
Almeno 16.156 persone sono entrate irregolarmente in Spagna nel primo trimestre del 2024, la cifra più alta per il periodo gennaio-marzo negli ultimi sette anni, secondo i dati appena pubblicati dal ministero dell’Interno iberico.
In buona parte, i migranti del 2024 hanno raggiunto la Spagna via mare: oltre 13.000 sono sbarcati alle Canarie, mentre poco più di 2.200 sono approdati lungo le coste peninsulari o alle Baleari.