Eppure ci sarebbe un modo (semplice) per capire quanti siano i decessi effettivi

Bombardati di dati come siamo su base quotidiana dovrebbe essere facile avere il quadro della situazione in merito alla diffusione del Covid-19 quantomeno dal punto di vista statistico. E, invece, no. A fronte di numerosi dati e rispettabili modelli econometrici si dibatte su quanti siano effettivamente i decessi. E quale sia il reale tasso di mortalità.

Eppure ci sarebbe un modo per quantificare i decessi reali

Eppure ci sarebbero dei dati piuttosto semplici – a cominciare dal numero di decessi avvenuti su base mensile e provinciale - che potrebbero in qualche modo tagliare la testa al toro. E aiutarci così ad avere un’idea, seppur approssimativa, probabilmente più realistica.

In tal modo sarebbe possibile fare una semplice comparazione con gli stessi mesi degli anni precedenti e avere un’idea più concreta dei morti ‘attribuibili’ al Covid-19.

Si tratta dunque di un indicatore che nella sua disarmante semplicità potrebbe rispondere, almeno in parte, ad alcuni interrogativi rimasti sino ad ora insoluti.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com