Un pezzo d’Europa nel mezzo dell’Oceano Indiano

L’Isola della Reunion, territorio francese d’oltremare, potrebbe diventare il sesto hub digitale al mondo

Un pezzo d’Europa nel mezzo dell’Oceano Indiano

L’isola francese della Reunion nell’Oceano Indiano è famosa per le sue spiagge e i lussureggianti paesaggi. Circa il 42% della superficie del territorio d’oltremare è patrimonio mondiale dell’Unesco.

L’isola potrebbe presto diventare ora nota anche per qualcos’altro: un consorzio internazionale (che annovera tra i partner commerciali le francesi Canal+ e SFR) prevede di trasformarla in uno dei più importanti hub digitali del mondo, verosimilmente il sesto.

La prima fase del piano è stata completata nella primavera del 2021 quando è stato posato un cavo Internet superveloce (con una capacità di 24 terabyte) che collega l’isola a Madagascar, Mauritius e Sud Africa.

Ad oggi, ci sono cinque grandi hub di dati nel mondo: 2 negli Stati Uniti, altrettanti in Asia e 1 nella città francese di Marsiglia. Ma c’è una lacuna nell’Oceano Indiano. L’isola della Reunion potrebbe ora colmarla, in un certo senso a vantaggio dell’Europa e delle aziende che possono fare affidamento sugli standard comunitari in tema ad esempio di protezione dei dati.

Inoltre, se diventasse davvero il sesto hub al mondo, l’economia dell’isola e i suoi 900.000 abitanti ne trarrebbero un significativo vantaggio. La disoccupazione al momento si attesta al 18%. Il settore digitale potrebbe generare migliaia di posti di lavoro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com