Arriva la batteria per il ‘popolo’: si ricarica in 10 minuti

Sviluppata da un team di ingegneri della Penn State University ha un’autonomia di circa 400 km. Scendono il peso, il volume e soprattutto i costi

Arriva la batteria per il ‘popolo’: si ricarica in 10 minuti

Un team di ingegneri della Penn State University ha sviluppato una batteria al litio ferro fosfato con un’autonomia di circa 400 chilometri e che si ricarica in appena 10 minuti.

“Abbiamo sviluppato una batteria per i veicoli elettrici del mercato di massa che raggiungeranno la parità di costi con i veicoli con un motore a combustione”, ha affermato Chao-Yang Wang, direttore dell'Electrochemical Engine Center presso la Penn State.

Secondo il loro studio riportato su Nature Energy, la chiave per una lunga durata e una ricarica rapida è la capacità della batteria di riscaldarsi rapidamente fino a 140 gradi Fahrenheit, e quindi raffreddarsi quando non è in funzione.

“Questa batteria ha peso, volume e costo ridotti”, ha detto Wang. E potrebbe consentire a un veicolo elettrico di andare da 0 a 100 km/h in 3 secondi. La durata complessiva della batteria sarebbe superiore a 3 milioni di chilometri.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com