La Tesla Model Y è stata l’auto più venduta al mondo nel primo trimestre del 2023, secondo i dati Jato compilati per Motor1. È la prima volta che un’auto elettrica si trova in vetta alla classifica. Un risultato reso possibile dalle recenti riduzioni del prezzo e dall’espansione mondiale dell’azienda. Intanto, il cofondatore e attuale Ceo di Tesla Elon Musk si appresta a volare in Cina per la prima volta dopo tre anni per incontrare alti funzionari statali e visitare lo stabilimento Tesla di Shanghai.
Da tempo, Musk ha tra i suoi obiettivi principali il raddoppio a 1 milione di veicoli della produzione nella gigafactory di Shanghai. Si tratta di un passaggio cruciale per continuare a fare crescere i volumi di Tesla, che fino ad oggi ha toccato un totale di quota 4 milioni, nel 2022 è arrivata a 1,3 mln, ma che entro il 2030 punta a raggiungere i 20 mln l’anno.
La Cina è il secondo mercato più grande di Tesla dopo gli Stati Uniti e lo stabilimento di Shanghai attualmente è il più grande polo industriale del produttore di auto elettriche. Ma la concorrenza dei produttori cinesi, che nel primo trimestre hanno superato i giapponesi nell’export con oltre un milione di vetture, sta nel frattempo diventando sempre più dura.