Arriva l’intesa tra la Commissione europea e il governo francese per il nuovo piano di aiuti finanziari per Air France. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Economia francese, Bruno Le Maire. In cambio dei nuovi sostegni - ha sottolineato il ministro - la società dovrà rinunciare a “un certo numero di slot” a Orly.
E i sindacati di Alitalia protestano: “È inaccettabile che dopo l’approvazione di un decreto, che annuncia l’investimento di 3 miliardi di euro sul rilancio della compagnia di bandiera italiana, si protragga una trattativa con la Ue che sembra più preoccupata di eliminare dalla scena un concorrente a Lufthansa e Air France - affermano in un comunicato Cub e Usb - piuttosto che di garantire la mobilità dei cittadini e una leva essenziale per l’economia del nostro Paese”.
Da settimane tutte le forze sindacali fanno notare come la Commissione Europea stia usando due pesi e due misure con le compagnie aeree in crisi: mentre per Air France si prospetta un ampio salvataggio, Alitalia sta andando incontro a un fortissimo ridimensionamento.