Un taglio significativo del personale e una flotta ridotta di oltre la metà. Sono questi i termini dell’accordo tra le autorità italiane e Bruxelles su Alitalia-Ita.
“A seguito di discussioni intense e costruttive a tutti i livelli, la Commissione Ue e le autorità italiane hanno raggiunto un'intesa comune sui parametri chiave per garantire la discontinuità economica tra Ita e Alitalia. I contatti continueranno ora a pieno ritmo a livello tecnico - lo riferisce l’esecutivo comunitario al termine dell’incontro tra la vice presidente Ue, Margrethe Vestager, e i ministri Giorgetti e Franco -. La Commissione sostiene gli sforzi dell’Italia per preparare quanto prima il lancio di Ita come nuovo e vitale attore di mercato in linea con le norme Ue.”
Sul decollo di Ita - ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti - “abbiamo fatto dei passi in avanti, non è finita, ci sono tanti passaggi tecnici e non solo. La nuova compagnia Ita potrà partecipare alla gara per il marchio di Alitalia.”