Mercedes: “Pronti tagli per diversi miliardi all’anno”

Dopo Volkswagen anche un altro big tedesco pronto a misure drastiche

Mercedes: “Pronti tagli per diversi miliardi all’anno”

La casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz Group ha fatto sapere che intende tagliare i costi a seguito di una attività “debole”. “Nei prossimi anni ridurremo i nostri costi di diversi miliardi di euro all’anno”, ha dichiarato alla Dpa una portavoce del gruppo che però non ha voluto dire se la casa automobilsitica stia prendendo in considerazione l’ipotesi di licenziamenti, né ha specificato in quale settore dell’azienda i tagli ai costi ricadrebbero.

Anche Mercedes-Benz risente della difficile situazione del settore e deve adeguare i costi. “La situazione economica rimane estremamente volatile in tutto il mondo. Solo aumentando in modo sostenibile l’efficienza potremo rimanere finanziariamente forti e in grado di agire”, ha aggiunto.

L’annuncio arriva dopo un terzo trimestre difficile per il gruppo, con profitti in netto calo: l’utile netto è sceso del 54% a 1,72 miliardi di euro, mentre il margine operativo si è attestato al 4,7%, ben al di sotto dell’obiettivo minimo dell’8%. A pesare sono stati la domanda debole, soprattutto in Cina, e i crescenti costi di rinnovamento dei modelli.

Nei mesi scorsi la casa di Stoccarda ha deciso di rimodulare la sua strategia di qui al 2030, rinunciando a produrre esclusivamente auto elettriche ma assicurando una lunga coda fin nel prossimo decennio ai motori a combustione interna.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com