BMW supera Tesla

Le dinamiche del mercato europeo e un paradosso della green economy

BMW supera Tesla

Il gruppo tedesco guadagna la maglia rosa per la prima volta sul mercato europeo dei veicoli elettrici nel mese di luglio. Secondo i dati di Jato Dynamics, le vendite di Bmw di auto completamente elettriche sono aumentate di oltre un terzo a 14.869 unità il mese scorso nel Vecchio continente, battendo così le immatricolazioni di Tesla, che invece sono diminuite del 16% a 14.561 unità.

La posizione di leadership sul mercato resta comunque al gruppo di Elon Musk se si guardano i dati su base annua, ma in Europa Bmw e Volvo stanno erodendo piano piano il primato statunitense. In realtà, il colosso a stelle e strisce ha anche un altro problema in terra tedesca.

Circa 500mila alberi sono stati abbattuti per fare largo alla gigafactory Tesla a Grünheide, alle porte di Berlino. È uno dei paradossi della green economy che non va giù agli ambientalisti. Secondo quanto riporta The Guardian, almeno 329 ettari sono stati tagliati tra il marzo 2020 e il maggio 2023 per creare la fabbrica aperta da Elon Musk nel 2022. Si tratta dell’equivalente di mezzo milione di alberi.

Ad essere contestato non è soltanto l’abbattimento degli alberi, ma anche l’estrazione di metalli per le auto elettriche, peraltro in una delle regioni più aride della Germania.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com