Dirottato su Minsk un volo Ryanair per arrestare un oppositore bielorusso

Era in viaggio da Atene a Vilnius ma un caccia MiG-29 ha deviato l’aereo per “un’allarme bomba”. Roman Protasevich aveva lavorato per il canale Telegram Nexta, che si oppone al regime di Lukashenko

Dirottato su Minsk un volo Ryanair per arrestare un oppositore

Il canale di opposizione bielorussa Nexta ha dichiarato che uno dei suoi ex collaboratori, Roman Protasevich, 26 anni, è stato arrestato a Minsk dopo che il volo Ryanair sul quale viaggiava da Atene a Vilnius è stato dirottato sulla capitale bielorussa.

Il volo è stato deviato dopo “un’allerta bomba”, ma a bordo non è poi stato trovato nulla. Il servizio stampa della presidenza bielorussa ha comunicato su Telegram che un caccia MiG-29 è stato inviato a intercettare il velivolo.

L’anno scorso Minsk aveva messo sulla lista di “individui implicati in attività terroristiche” il nome di Protasevich, che è stato un collaboratore di Nexta, un media che ha avuto un ruolo nell’ondata di proteste seguite alla rielezione nel 2020 del presidente Aleksandr Lukashenko, in carica dal 1994.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com