Il Nord Italia si spopola? Entro il 2040 via 2,3 milioni di residenti

Il caso del Veneto: senza travasi da altri territori, la regione perderà tra oggi e il 2040 oltre 372mila abitanti, pari alle città di Venezia, Treviso e Rovigo messe insieme

Il Nord Italia si spopola? Entro il 2040 via 2,3 milioni di residenti

L’Italia, e in particolare le regioni del Nord, vedono prospettarsi il rischio di una “glaciazione demografica” che, senza nuove migrazioni o una decisa inversione nelle nascite, provocherà da qui al 2040 un calo della forza lavoro, un minor mercato interno, quindi più bassi consumi e investimenti inferiori. Un futuro distopico quello fotografato dalla Fondazione Nord Est, con uno studio che ha rielaborato i dati demografici Istat 2023, che avevano suonato l’allarme sul record negativo di natalità.

Prendendo ad esempio il Veneto, senza travasi da altri territori, la regione del nord-est perderà tra oggi e il 2040 oltre 372mila abitanti, pari alle città di Venezia, Treviso e Rovigo messe insieme. Di conseguenza, le persone in età di lavoro diminuiranno di 598mila unità e, a parità di condizioni, gli occupati scenderanno di 443mila, ossia di un quinto. Per mantenere il Pil ai livelli attuali nei prossimi 17 anni la produttività dovrebbe aumentare di oltre l’1 per cento all’anno; ma nel 2000-19 è scesa dello 0,5 per cento l’anno.

Non c’è alternativa: servono più immigrati da altri territori. Una parte continuerà ad arrivare dal resto d’Italia; per un totale, dal 2023 al 2040, di 48mila occupati. Un flusso minore che in passato perché anche il resto del Paese è in pieno declino demografico. Il resto dovrebbe arrivare dall’estero.

In pratica, per mantenere invariata l’occupazione ai valori del 2023 servono 394mila nuovi occupati stranieri, che vuol dire un aumento di 806mila persone straniere soltanto in Veneto, che passerebbero dalle attuali 492mila a 1,3 milioni. Dal 10,2 al 25,1 per cento della popolazione. Un destino inevitabile anche perché, nel periodo 2011-2021, quasi 120mila giovani sono emigrati dal Veneto e 36mila sono rientrati, con una perdita netta di oltre 80mila. I nuovi arrivi, peraltro, non giungeranno dall’Ue, perché l’Italia non è tra le mete dei giovani europei, mentre lo è la Spagna.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com