Il surplus commerciale dell’Italia nei confronti degli Usa è passato in dieci anni da 17 miliardi a oltre 42

Gli scambi bilaterali tra i due paesi sono più che raddoppiati in valore

Il surplus dell’Italia nei confronti degli Usa è salito a 42 mld
(fonte: Istat)

Negli ultimi dieci anni, il commercio tra Italia e Stati Uniti è cresciuto. Le esportazioni italiane verso il paese a stelle e strisce sono aumentate progressivamente, raggiungendo nel 2023 un valore di 67,3 miliardi di euro.

Al contempo, anche le importazioni dagli Stati Uniti in Italia sono cresciute, sebbene in misura inferiore, passando da 12,5 mld nel 2014 a 25,2 mld nel 2023.

Dal 2022 al 2023 le importazioni dagli Stati Uniti sono quasi raddoppiate, perlopiù a causa del loro ruolo come fornitore di energia in sostituzione della Russia.

Il saldo commerciale, che rappresenta la differenza tra le esportazioni e le importazioni, è sempre stato a favore dell’Italia: nel 2023, ha raggiunto un valore di 42,1 miliardi di euro.

Gli Stati Uniti sono il terzo paese di destinazione delle merci italiane, a cui vende principalmente macchinari, prodotti farmaceutici e mezzi di trasporto; invece importa farmaci, prodotti dell’estrazione di minerali e materie prime.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com