Nel 2019 il commercio mondiale è cresciuto soltanto dell'1,2% rispetto al 3% registrato nel 2018. Si tratta del livello più basso dal 2009.
Visto da qb
Dal momento che le cause della flessione del commercio mondiale sono collegate alla guerra commerciale e alla flessione della crescita globale, le economie votate all'export (come Germania e Italia) saranno, anzi sono, le più colpite. E proprio nei paesi più aperti verso il resto del mondo - avverte il Wto - occorre mettere in conto anche la trasmissione della caduta degli scambi commerciali al mercato del lavoro. Il che si tradurrà nella riduzione dell'occupazione.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto