Cina e Stati Uniti hanno raggiunto un’intesa sul testo che sospende l’introduzione di nuove tariffe, sia da parte degli Stati Uniti che della Cina.
Il presidente Usa, Donald Trump, ha confermato la sospensione delle tariffe Usa al 15% su quasi 160 miliardi di dollari di prodotti made in China previste a partire dal 15 dicembre, a cui Pechino avrebbe risposto con tariffe su 3.300 prodotti statunitensi.
Il testo dell’accordo comprende i trasferimenti di tecnologia, la proprietà intellettuale, i prodotti alimentari e agricoli, i servizi finanziari e l’espansione del commercio.
Con il raggiungimento dell’intesa, ha confermato il vice ministro delle Finanze di Pechino, Liao Min, “gli Usa hanno promesso di cancellare parte delle tariffe esistenti e di quelle previste a partire dal 15 dicembre. La Cina si comporterà di conseguenza”.
Le tariffe (già in vigore) al 25% su 250 mld di importazioni cinesi, ha, però, precisato Trump su Twitter, “rimarranno come sono”, mentre verranno ridotte al 7,5% le tariffe sulla quota restante stimata in 120 mld.