Trump sfida i mercati: “Fidatevi di me”

Lutnick: ‘‘Non tornerà indietro’‘

Trump sfida i mercati: “Fidatevi di me”

Il crollo dei mercati mondiali (il 3 aprile l’‘Europa ha bruciato 422 miliardi, Wall Street 2.000, dollaro a picco, Tokyo ha perso oltre il 3%), l’irritazione di decine di capi di Stato e di governo, la paura delle famiglie americane non riescono a fermare Donald Trump.

Il presidente statunitense tira dritto sui dazi e, nonostante il terremoto provocato dal suo annuncio senza precedenti, sfida investitori e cittadini chiedendo la loro fiducia.

La risposta dei mercati finanziari ai dazi “era attesa”, ha detto Trump a bordo dell’Air Force One. Ora “lasciamo che si stabilizzino. Il paziente era molto malato. L’economia aveva molti problemi ma è stata oggetto di un’operazione. Ci sarà il boom dell’economia e sarà fantastico. Arriveranno migliaia di miliardi”, ha spiegato Trump aggiungendo di essere disposto a trattare sui dazi se i Paesi “offrissero qualcosa di fenomenale” e annunciando che i dazi sulla farmaceutica e i chip inizieranno presto: “Sui chip inizieremo molto presto. Stiamo guardando alla farmaceutica ora, annunceremo qualcosa nel futuro a breve”.

Wall Street deve fidarsi di Trump”, ha sottolineato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, in un’intervista alla Cnn. Al momento però l’unico ‘boom’ è il rumore provocato dalla bomba che Trump ha sganciato su amici e nemici.
“Il mio consiglio a ogni Paese in questo momento è di non reagire. State calmi, vediamo come va. Perché se reagirete, ci sarà un’escalation”, ha avvertito il segretario al Tesoro Scott Bessent, mentre quello al Commercio Howard Lutnick ha assicurato che questa volta il tycoon “non farà marcia indietro” sui dazi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com