Firmati gli ‘Accordi di Abramo’. Tutti contro l’Iran. Isolata la Palestina

Alla Casa Bianca siglata una storica intesa tra Israele, Emirati e Bahrein. Ma questi ultimi due paesi non sono mai stati in guerra con gli israeliani. E l’annessione della Cisgiordania è soltanto “sospesa”

Firmati gli ‘Accordi di Abramo’. Tutti contro l’Iran. Isolata la Palestina

“Un giorno storico per la pace, nasce un nuovo Medio Oriente con un accordo che nessuno pensava fosse possibile e che a breve verrà firmato da altri cinque o sei Paesi arabi”. Donald Trump sigilla con nuove promesse la pax americana in Medio Oriente, formalizzata dalla firma alla Casa Bianca degli ‘Accordi di Abramo’, ossia le intese per la normalizzazione dei rapporti tra Israele da un lato e Bahrein ed Emirati Arabi dall'altro, in cambio della sospensione (non la rinuncia) dell’annessione della Cisgiordania.

“Una nuova alba di pace, superiamo le divisioni e ascoltiamo il battito della storia”, ha aggiunto il premier israeliano Benyamin Netanyahu, che ha siglato le intese con i ministri degli Esteri degli altri due Paesi, rispettivamente Abdullah bin Zayed Al Nahyan e Khalid bin Ahmed bin Mohammed Al Khalifa.

Ma Emirati e Bahrein non sono mai stati in guerra con Israele. Quelli appena siglati non sono trattati di pace come quelli firmati con l’Egitto nel 1979 e con la Giordania nel 1994. In ogni caso si tratta di intese storiche che cambiano gli equilibri mediorientali, segnando l’accettazione di Israele nel mondo arabo e un’alleanza comune contro l'Iran, il principale nemico di Washington nella regione.

Per Trump è un trionfo diplomatico. Si tratta di una vittoria anche per il suo alleato Netanyahu, inseguito finora dalle polemiche del processo per corruzione e per la gestione della pandemia.

Al contrario, i palestinesi si sentono “pugnalati alle spalle” dagli accordi dei due Paesi arabi dopo aver negato a Trump il ruolo di mediatore per le sue decisioni favorevoli a Israele. “Non ci sarà pace, sicurezza o stabilità nella regione - ha detto il presidente palestinese Abu Mazen - senza la fine dell'occupazione e il raggiungimento per il popolo palestinese dei suoi pieni diritti come stabilito dalle legittime risoluzioni internazionali”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com