I leader del G20 si sono impegnati ad assicurare un’equa distribuzione dei vaccini contro il Covid-19 nel mondo e hanno riaffermato il loro sostegno ai Paesi poveri e indebitati. Il gruppo dei grandi della terra, riuniti virtualmente sotto le regia di Riad, ha espresso inoltre un sostegno unitario al multilateralismo e alla lotta contro il cambiamento climatico.
Sul fronte economico, i big del G20 hanno reso noto di aver contribuito con oltre 21 miliardi di dollari alla lotta alla pandemia e di aver iniettato nell’economia 11 mila miliardi di dollari complessivi per contrastare la recessione globale. La vera sfida è però la cancellazione del debito delle economie già in difficoltà alle quali il coronavirus rischia di dare il colpo di grazia.
Quelli citati nel documento finale sono anche i punti cardine evidenziati dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che dal primo dicembre prenderà il testimone del G20 quando dall'Arabia Saudita passerà sotto la presidenza italiana.
“Se c’è una lezione che abbiamo imparato molto chiaramente negli ultimi mesi è che nessun Paese può vincere da solo le sfide globali – ha detto Conte -. Questa pandemia ha messo a nudo qualsiasi velleità di poter riuscire da soli. Nel mondo di oggi, così interconnesso e interdipendente, il multilateralismo non è una delle tante opzioni a disposizione: è l’unica scelta sostenibile”.