Ue-Usa-Cina, dichiarazioni da guerra fredda

Pechino: “La posizione Ue-Usa va oltre la norma dello sviluppo delle relazioni bilaterali”

Ue-Usa-Cina, dichiarazioni da guerra fredda

La missione cinese presso l’Ue ha espresso “forte insoddisfazione e ferma opposizione” sulla dichiarazione del vertice Ue-Usa (dei giorni scorsi) sulle questioni considerate “interne” tra Xinjiang, Tibet, Hong Kong, Taiwan e i mari della Cina orientale e meridionale, e le accuse a Pechino di “coercizione economica” e di “diffondere disinformazione”.

La dichiarazione Ue-Usa “è piena di mentalità da guerra fredda”, ha detto un portavoce della missione, aggiungendo che “è andata ben oltre la norma dello sviluppo delle relazioni bilaterali”.

L’atto – secondo la diplomazia cinese - dei “piccoli gruppi va contro la corrente della storia” a danno di “pace e stabilità internazionali e regionali”. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com