Belt and Road Forum, firmati contratti per 64 mld di dollari

Sono stati circa 5.000 i delegati giunti da tutto il mondo al Belt and Road Forum organizzato a Pechino la scorsa settimana. Oltre a promettere "tolleranza zero" in tema di corruzione, Xi Jinping ha detto che la banca centrale "costruirà un sistema di finanziamento e investimento aperto e orientato al mercato" e che il governo ha sotto controllo la sostenibilità del debito. Ha, poi, rassicurato sul fatto che non ricorrerà alla svalutazione competitiva.

Belt and Road Forum, firmati contratti per 64 mld di dollari

Anche se Xi non ha annunciato i numeri sui prossimi investimenti nel programma Belt and Road Initiative (Bri), il premier cinese ha parlato di contratti - siglati la scorsa settimana - per un valore complessivo di 64 miliardi di dollari.

Economie avanzate, tra le quali Austria, Svizzera e Singapore si sono aggiunte nei giorni scorsi a Giappone, Francia, Canada, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Italia e Australia. Questi paesi hanno tutti firmato un documento con cui si impegnano a cooperare con la Cina per costruire infrastrutture nei paesi in via di sviluppo.

Il primo ministro malese Mahathir Mohamad, fino a poco tempo fa tra i maggiori critici della Bri nel Sud-Est asiatico, ha cambiato idea e ora si dice pienamente favorevole all’iniziativa. All'inizio di aprile, la Malesia ha rinegoziato con Pechino – dopo averlo interrotto a gennaio - l’accordo sul progetto East Coast Rail Link, ottenendo uno sconto del 30% (il costo attuale è così sceso a 11 miliardi di dollari).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com