E il surplus cinese con gli Usa continua a salire

Le esportazioni di Pechino soffrono per il clima economico generale, ma con Washington l'avanzo commerciale cresce a 21 miliardi

E il surplus con gli Usa continua a salire

In questa fase turbolenta per l'asse Washington-Pechino, dalla Cina sono arrivate indicazioni (inattese) sul fronte dei rapporti commerciali.

Da una parte, infatti, il clima generale sembra aver abbattuto la capacità di esportazione dell'economia asiatica che ad aprile ha segnato un surplus commerciale di 13,84 miliardi di dollari, lontano dai 32,67 mld registrati a marzo.

Se è vero, tuttavia, che lo scopo principale di Trump è di riequilibrare la bilancia tra Stati Uniti e Cina, i dati non lo stanno assecondando: Pechino ha registrato un surplus commerciale verso gli Usa, il primo mercato del suo export, ancora in crescita a 21,01 miliardi di dollari, in leggero rialzo rispetto ai 20,50 miliardi di marzo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com